Organizzazione

Runners Bergamo

In collaborazione con

cus bergamo

Articoli

Mezza Maratona sul Brembo: la carica dei 1200 - Vittoria di Raphael Tahary e Mina El Kannoussi

02

Strepitoso successo per l'ottava edizione della Mezza Maratona sul Brembo disputata quest'oggi a Dalmine (Bg). Sfiorate le 1200 presenze, organizzazione impeccabile sotto ogni aspetto, e consenso unanime sulla perfetta riuscita della manifestazione da parte dei partecipanti, che hanno corso sotto un limpido e soleggiato cielo invernale. I Runners Bergamo 
​presieduti da Virgilio Barcella ​
confermano l'elevato standard di qualità sul fronte organizzativo, siglando l'edizione dei record. Ad aggiudicarsi la Mezza dell'Epifania il gavvino Raphael Tahary e la marocchina Mina El Kannoussi.
 
Gara maschile incerta nelle prime fasi, con Raphael Tahary e El Mehdi Maamari che si sono portati subito in vantaggio e hanno corso appaiati per ben 19 chilometri. Ai meno due dal traguardo, approfittando del cambio di pendenza dato dal cavalcavia, Tahary ha allungato staccando definitivamente Maamari. Portacolori del Gav Vertova, allenato da coach Silvio Bosio, Raphael Tahary ha messo il sigillo sulla Mezza Maratona sul Brembo in 1h08'46”. El Mehdi Maamari, classe 1990 e residente a Novara, tesserato per l'Atletica Palzola, ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 1'09'00”. A completare il podio è stato il giovane bergamasco Nicola Nembrini (Atletica Valle Brembana
​ - cat. promesse​
), con una prestazione di 1h09'43”. Ad avvicinarsi di più al podio è stato un altro Gavvino (new entry 2016), l'eterno Franco Zanotti, quarto in 1h10'55”. In quinta posizione un ritrovato Igor Rizzi, primo Runners Bergamo, che ha chiuso in 1h11'21”. Nella top ten anche Mirko Canaglia (Cus Pro Patria Milano), Pietro Sonzogni(Runners Bergamo), Andrea Regazzoni (X-Bionic Running Team), Stefano Locatelli (1h13'15”) e Giorgio Campana Binaghi (Runners Bergamo).
 
La Mezza sul Brembo al femminile è stata dominata dalla marocchina Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo, classe 1991), contrastata per alcuni chilometri dalla triatleta di Desenzano del Garda Elisa Battistoni. Il testa a testa è durato fino al 12° chilometro quando la bresciana ha ceduto. Mina El Kanoussi
​, sola al comando,​
 ha 
​dunque ​
trionfato in 1h20'37” e alle sue spalle si è piazzata Elisa Battistoni (Arieni Team), argento in 1h21'58”. Medaglia di bronzo al collo della bergamasca del Gav Vertova Luisa Gelmi, 1h22'15” il suo tempo. Tra le prime dieci classificate Sarah L'Epée (Atletica Settimese), Sonia Opi(prima donna Runners Bergamo), Paola Sanna (Bergamo Stars Atletica), Valentina Galbuseri (Atletica Lambro Milano), Laura Cazzaniga (Gsa Cometa), Serena Scalvini (Atletica Marathon Almenno San Salvatore) e Martina Bombardieri (Atletica Bergamo 1959 Creberg).
 
Un sentito ringraziamento va agli enti
​, ​
ai volontari 
​e agli sponsor ​
che hanno fornito un preziosissimo e fondamentale supporto per la buona riuscita della Mezza Maratona sul Brembo
​.​
 
Un arrivederci al 201​7 per la prossima edizione​!
 
 
Asd Runners Bergamo
Classifiche online su 
www.mezzasulbrembo.it
 
Ufficio stampa
Enula Bassanelli - tel 348.7746556
Crediti foto: Fabio Ghisalberti
 
 
 0105
03
04
 

 

 

Comunicato stampa

Tutto pronto per il 6 gennaio 2016

​Photo © Fabio Ghisalberti​Manca poco più di un mese all'8ª edizione della Mezza Maratona sul Brembo. Mercoledì 6 gennaio, gli appassionati della corsa su strada avranno la possibilità di misurarsi nella prima 21 km della stagione, gara regionale Fidal con partenza e arrivo a Dalmine (Bg) e firmata Asd Runners Bergamo.

Bergamo – Le iscrizioni alla Mezza Maratona sul Brembo sono aperte, e con soli 20 euro fino al 20 dicembre si può prendere parte all'evento e trascorrere una giornata di sport e di allegria, per cominciare al meglio il nuovo anno e smaltire le abbuffate delle feste per ripartire così al top, il dì della Befana, con la stagione delle corse.

Dal 21 dicembre fino al 4 gennaio (termine ultimo delle iscrizioni) si può aderire versando la quota di 25 euro. L'iscrizione comprende il delizioso ristoro, i servizi legati alla corsa (docce calde e deposito custodito, all'interno del Cus) e il pacco gara contenente un capo tecnico di prima qualità.​Photo © Fabio Ghisalberti​

L'half marathon orobica scatterà da Dalmine alle ore 10.00 e il ritrovo è fissato presso il Cus (Centro Universitario Sportivo) in via Verdi 56. Il percorso, interamente chiuso al traffico, si compone di un unico giro che attraversa i comuni di Dalmine, Treviolo, Osio Sopra e Osio Sotto e lambisce il fiume Brembo.

Ad orchestrare la manifestazione l'esperto staff dell'Asd Runners Bergamo. Si punta a conseguire la quota di mille concorrenti, già raggiunta nelle ultime edizioni. La macchina organizzativa della Mezza Maratona sul Brembo, operativa da tempo, è supportata da centinaia di volontari appartenenti alle società podistiche presenti sul territorio, che garantiscono, insieme al lavoro della polizia locale, la massima sicurezza su tutti i 21,097 km.

​Photo © Fabio Ghisalberti​Per assicurarsi un pettorale basta collegarsi al sito www.mezzasulbrembo.it. Gli studenti universitari UNI.BG poi, alla Mezza sul Brembo, corrono gratis.


Ufficio stampa Asd Runners Bergamo
Enula Bassanelli

Iscrizioni aperte

Segue la scheda di iscrizione, per il regolamento completo, clicca qui. Per le iscrizioni di gruppo, usare questo modulo.

 

Iscrizioni Mezza sul Brembo 2016

Con il patrocinio di:

coni bergamo patrocini fidal

Questo sito utilizza cookies per rendere l'esperienza utente migliore. Se desideri continuare ad utilizzarli premi "Accetta".